Sviluppo Tecnologico

L’intelligenza artificiale (AI)è una delle 9 tecnologie abilitanti oggi nell’Industria 4.0 nel AdP, loT e loF.

Si stima che nei prossimi anni il mercato ad essa legato avrà una crescita esponenziale. Se chiedete ad un imprenditore come utilizzare questa tecnologia, molto probabilmente non saprà rispondervi. Perché, su questo argomento c’è quella che è stata definita “ignoranza digitale”, dovuta, agli informatici che utilizzano le innovazioni come strumenti di marketing anziché mezzi per offrire ai clienti opportunità di miglioramento.


Ma l’intelligenza artificiale è matura per essere utilizzata in un’azienda “normale”?

Partiamo da una considerazione, l’AI non è una novità esiste da decenni (vedi Google, Amazon, l’automotive). Ma, solo oggi con la potenza di calcolo disponibile e a basso costo si possono utilizzare gli algoritmi predittivi e farli evolvere.

Alla domanda la risposta è “Si”, ma esiste anche una barriera all’ingresso piuttosto grande data dai costi complessivi di utilizzo degli applicativi. In questo senso, probabilmente l’AI non è ancora matura al punto da potere essere utilizzata su larga scala.

Il team di BASIP lavora e continua a lavorare per abbassare queste barriere e mettere a disposizione applicazioni dell’Al facilmente utilizzabili in contesti molto comuni.
Noi di BASIP abbiamo già pronte alcune soluzioni estremamente interessanti, che consentiranno di far cogliere ai nostri clienti le grandi opportunità offerte dalla Al